shape
shape

Giornata mondiale delle api

Giornata mondiale delle api

Per il 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api, avevamo programmato di seminare alcune essenze nettarifere al bosco in città a Santhià, in collaborazione con il locale gruppo Scout  ma… ahimè! il tempo non ci ha concesso di svolgere questa attività ed allora la presidente dell’Associazione ha concordato in ogni caso di festeggiare questa importante giornata tenendo una lezione, presso la sede del gruppo scout, di educazione ambientale ed alimentare, ovviamente legata alle api e alla salvaguardia della nostra salute e dell’ambiente in cui viviamo. Siamo partiti da una scelta consapevole dei prodotti che acquistiamo (tipo di confezione, ingredienti, provenienza, stagionalità, pubblicità ingannevole, ecc.) per poi passare alla degustazione di alcuni prodotti, tra cui la più apprezzata è stata quella del miele – fornito dagli apicoltori soci della Associazione –  su fette biscottate integrali.

I venti ragazzini presenti hanno seguito attivamente l’attività proposta da Angela e Germana – volontarie dell’Associazione – intervenendo in diversi momenti con considerazioni appropriate.

In altra giornata verrà svolta , a cura dello stesso  gruppo scout, una attività che li vedrà impegnati ad applicare il “bollino dell’ape” sui prodotti meritevoli in base sia al tipo di confezione (presenza di diversi involucri, immagine non perfettamente conforme al prodotto che poi si trova all’interno,  ecc.) che agli ingredienti (numero degli stessi, tipologia, ecc.).