Anche quest’anno abbiamo presentato un progetto per il bando “Otto per Mille” della Chiesa Valdese. Si tratta di un progetto che verrà avviato ai primi del mese di luglio, in concomitanza con l’inizio della stagione delle piogge (confidando che ci sia!). Ad.ogni modo, nell’attesa di conoscere l’esito del bando, abbiamo dato l’avvio ad alcune attività preliminari indispensabili per la parte relativa agli Orti di Comunità. E’ necessario infatti procedere ad una pre-analisi di campioni di terreno di zone diverse allo scopo di conoscere quali siano le coltivazioni più idonee e le relative sementi da utilizzare con successo a luglio nelle diverse tipologie di terreno.
Al momento (primi di maggio 2025) sono pervenuti in Italia tre campioni di terreno che saranno sottoposti ad analisi presso i laboratori dell’Istituto Agrario di Vercelli, altri giungeranno tra maggio e giugno, confidando di poter disporre dei risultati entro inizio luglio, prima della chiusura estiva del’Istituto.
Qui sotto alcune immagini relative ad una parte delle analisi dei campioni prelevati in questi giorni. Nell’ordine, si riferiscono a due terreni in località Sao Vicente, campioni prelevati con setacciatura di 2 mm ed estrapolazione dello scheletro, calcimetro per la determinazione del tasso di calcio presente.


