shape
shape

Un “Po di sete” a Fontanetto Po

Un “Po di sete” a Fontanetto Po

 

 

 

 

 

 

Sabato 27 maggio, presso l’Antica Riseria del Mulino San Giovanni a Fontanetto Po di proprietà di Mauro Gardano è stata ospitata la presentazione del libro “Un Po di sete” scritto da Luigi Zai in collaborazione con germana Vercellino e Pierluigi Cane. Si tratta del resoconto di viaggio, con schede particolareggiate relative ai territori attraversati e alle peculiarità gastronomiche locali.

La presentazione è stata preceduta dalla proiezione di un video con le immagini del viaggio. Sono seguiti gli interventi degli amministratori e personalità sotto elencate che hanno apprezzato quanto evidenziato nel filmato e condiviso l’importanza della valorizzazione delle nostre risorse del Bel Paese Italia (Carlo Riva Vercellotti, Davide Gilardino e il sindaco di Fontanetto hanno anche parlato della recente delibera di esproprio di alcuni terreni per completare la Ven-To, dotando il percorso di indispensabile segnaletica, e di destinazione di quote del PNRR per restaurare l’antico mulino, una rarità architettonica dal grande valore storico e attrattiva anche turistica. Il presidente della Provincia ha illustrato la recente creazione dei Borghi delle vie d’acqua, una associazione di oltre 50 comuni dell’area santhiatese, Trinese e crescentinese, per valorizzare tale realtà territoriale.Terminata la presentazione del libro, Mauro Gardano ha messo in movimento tutto l’impianto dell’antica riseria destando grande stupore tra tutti i partecipanti.

per chi fosse interessato lo può trovare contattando l’associazione “Il vercellese…verso Santa Cruz” inviando un messaggio su whatsapp al 333.7164772. L’INTERO RICAVATO DALLE OFFERTE PER IL LIBRO SARA’ DEVOLUTO ALL’ ASSOCIAZIONE IL VERCELLESE VERSO SANTA CRUZ PER PORTARE L’ACQUA AGLI ORTI DI CAPO VERDE.

Erano presenti: Carlo Riva Vercellotti consigliere regionale, Davide Gilardino, presidente della Provincia di Vercelli e sindaco di Ronsecco, i sindaci di Fontanetto Po e Moncestino, Paolo Carrà, presidente dell’Ente Nazionale Risi, Maria Teresa Bergoglio del Parco del Po Piemontese, Luca Cristaldi tecnico forestale del parco del Po, Andrea Mandarino, consigliere del Parco del Po, Piera Levi-Montalcini, presidente della Fondazione Levi- Montalcini, Gabriele Varalda Coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo delle Terre d’Acqua, Giuliana Carpena, portavoce degli agricoltori e allevatori del parmense, Mauro Gardano proprietario con la mamma Lucia dell’Antica Riseria Mulino San Giovanni di Fontanetto Po.